La mostra d’Arte al Palazzo Leone da Perego

Il mondo in trasformazione

I quadri che rappresentano la trasformazione della società verificatasi repentinamente tra la fine dell’800 fino all’industrializzazione compiuta sono opere di artisti come Gaetano Previati, Mario Sironi, Peppino Furrer, Ottone Rosai, Arturo Tosi, Ernesto Treccani, per citarne solo alcuni tra i più importanti.

La nostra Associazione TTSLL, essendo legata al mondo del lavoro legnanese e avendo raccolto documenti e manufatti di quel periodo storico, è certamente in grado di dare un contributo culturale a questo evento.

Nell’ambito della mostra sono stati organizzati alcuni incontri presso il Palazzo Leone da Perego di via Girardelli, durante i quali si discuteranno alcuni temi che si collegano con i quadri esposti e il percorso storico sociale del mondo in trasformazione.

Per questi motivi siamo stati invitati a portare il nostro contributo al dibattito, attraverso i riferimenti documentali che il Vicepresidente Giovanni Cattaneo, in sostituzione del Presidente Sergio Sciuccati, illustrerà con memorie personali e riferimenti legati al periodo storico della Legnano industriale.

* Le date degli incontri previsti subiranno una modifica a causa della pandemia in corso e si presume che possano riprendere nel mese di marzo prossimo.

 

Articoli correlati apparsi sui giornali del legnanese

Si inaugura oggi “Il mondo in trasformazione da Previati a Sironi”
::
 visualizza l’articolo»»

Aperta durante le feste, “Il mondo in trasformazione: da Previati a Sironi” a Palazzo Leone da Perego
::
visualizza l’articolo»»